arrow-down

Il Veneto sospende l'obbligo vaccinale

1° gennaio 2008. Entra in vigore in Veneto la sospensione delle leggi dell’obbligo vaccinale, Legge Regionale N. 7 del 23 marzo 2007. Subito dopo scoppia la crisi meningite nella stessa regione: per alcuni casi letali (ben 3) verificatesi in provincia di Treviso parte una massiccia campagna vaccinale (ingiustificata) non solo in questa regione. Si scoprirà poi che l’incidenza di questi casi è stata addirittura inferiore alla media degli ultimi anni.

In una valutazione fatta da Canale Verde (Istituzione Sanitaria della regione Veneto) si afferma che negli ultimi dodici anni i casi esaminati di danno da vaccino sono stati 4000, che significa un totale di almeno circa 3000 casi in Italia ogni anno.

Si intensifica l’attività associativa in Friuli con la nascita di LIBERALASCELTA, un comitato di genitori perlopiù collegati dalle problematiche del danno da vaccino: questo comitato, che eredita l’esperienza del GILVA e collabora attivamente con il COMILVA, raccoglierà fino al 2010 oltre 250 casi di danno da vaccino in regione, prevalentemente in provincia di Udine.

17 ottobre 2008. Tribunale per i Minorenni di Cagliari, Sentenza Cron. 1688/08. Si dichiara il non luogo a procedere verso i genitori per la mancata vaccinazione del minore. DELIBERAZIONE N. 71/12 DEL 16 dicembre 2008. Regione Sardegna. Introduzione della procedura di dissenso informato.

Immagine Timeline
Il Veneto sospende l'obbligo vaccinale
Data Timeline