arrow-down

Emanata la legge 229/05

È l’anno del Piano Vaccini 2005-2007, un documento ministeriale che dedica per la prima volta un ampio spazio alle istanze dei movimenti per la libertà di scelta e alla corretta valutazione dei danni da vaccino: il COMILVA invia una revisione del piano al Ministero e alle regioni per aprire un tavolo di discussione, che purtroppo non avrà seguito.

Esplode il “caso” dell’influenza aviaria: il governo emana un decreto per l’acquisto di 35 milioni di dosi di vaccini. Si prevede un’epidemia che coinvolgerà almeno 16 milioni di persone: tutto si rivelerà ancora una volta un falso. Altro fronte ammissione alle comunità infantili in Lombardia, specialmente a Milano: altro intervento autorevole del COMILVA, sempre con esito positivo.

L’EMEA chiede (con un pretesto) la sospensione della commercializzazione del vaccino Hexavac. Il CORVELVA riparte con l’iniziativa di costituzione di una commissione scientifica nelle associazioni.

Milano, 8 luglio 2005, dopo una lunga sofferenza, scompare Marinella Leo, già Presidente del COMILVA negli anni ‘90: se ne va una donna che ha dedicato gran parte della sua vita alla causa dell’obiezione.

Regione Abruzzo. Deliberazione 08.08.2005, n. 793, Piano delle vaccinazioni della Regione Abruzzo. Viene istituito anche in questa regione il dissenso informato con Deliberazione N. VIII/1587 DEL 22.12.2005. Determinazioni in ordine alle vaccinazioni dell’età infantile e dell’adulto in Regione Lombardia. Introduzione della procedura di dissenso informato.

29 ottobre 2005: viene emanata la legge 229/05 “Disposizioni in materia di indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie”. Ma la legge manifesta da subito grossi problemi applicativi a causa della difficoltà di stabilire delle graduatorie. Vengono stanziati complessivamente per il 2005 ed il 2006 ben 45 milioni di euro.

Immagine Timeline
legge 229/05
Data Timeline